Monte Collalto

una delle cime più belle 3.435m

Il Collalto è una delle cime più belle delle Alpi Orientali e allo stesso tempo la più alta del Gruppo delle Vedrette di Ries. La prima salita fu effettuata il 3 agosto 1868 da K. Hofmann e V. Kaltendorff con le guide di Riva G. Weiß e H. Oberarzbacher. La vetta si raggiunge attraverso due ascensioni normali, entrambe lunghe e difficili. Si tratta di un percorso spesso sottovalutato e che ha già mietuto vittime.

La vetta del Collalto si raggiunge con una difficile e lunga salita attraverso il Graue Nöckl e la cresta nord-ovest. Il punto di partenza è il r´Rifugio Roma, a 2.276 m, raggiungibile da Riva di Tures.

La seconda via normale conduce alla vetta sul versante di Anterselva passando per Riepenscharte, Patscher Kees e la cresta nord-est. Il ripido fianco di firn o ghiaccio sotto la cima est è pericoloso; il passaggio dalla cima anteriore alla cima principale è difficile. La salita avviene dal lago di Anterselva o dalla Neue Barmer Huette (2.610 m), che si trova appena sotto la Riepenscharte, in territorio austriaco.

hochgall.com - Mersch & Steinkasserer GbR - Reintalstraße 166 - 39032 Campo di Tures- Italy